Team Strong Integration

Come creare Team di lavoro eccellenti

Obiettivi e Vantaggi

Il progetto di  questo intervento formativo, si focalizza sulla creazione di squadre di lavoro eccellenti, tramite:

  • Team building per eliminare a livello emotivo profondo, le corazze formate
  • Team working: conoscenza, relazione, squadra, senso di appartenenza

 

Qui di seguito alcuni degli obiettivi raggiungibili con  il presente intervento:

  • Assicurare coinvolgimento e forte senso di commitment nei vari partecipanti, affinché possano collaborare quotidianamente con energia e motivazione.
  • Sviluppare il loro senso di appartenenza
  • Passare da una dimensione individualista  a quella collettiva di grande gruppo.

 

Alcuni dei vantaggi che il  modello formativo esperienziale delle nostre attività garantisce:

  • Relazione: rafforzare relazioni esistenti. Superare le conflittualità attraverso la relazione
  • Integrazione: far interagire le persone facendole sentire realmente parte di un’unica organizzazione e di un unico progetto.
  • Networking: favorire le relazioni di business passando dalla relazione interpersonale
  • Fiducia : lavorare sulla fiducia interpersonale quale presupposto fondamentale per poter collaborare e sviluppare dei progetti insieme agli altri
  • Cooperazione: uscire dalla dimensione dell’individualità
  • Condivisione esperienze : facilitare lo scambio di know-how e di esperienze – sia di successo che fallimentari – tra i colleghi, al fine di poter fare tesoro dell’esperienza altrui.

 

Contenuti specifici

Il Modello Formativo Esperienziale è la chiave attraverso cui favorire la massima interiorizzazione dei concetti concordati con il committente.
Una formula ben sperimentata che consente in poche ore di accorciare le distanze, di rafforzare la relazione, di dare carica ed energia. Il tutto divertendosi insieme ai colleghi.

Ritmo intenso, varie attività, massima interazione con gli altri e divertimento, sono gli ingredienti fondamentali di questa proposta.

Il nostro staff progetterà e condurrà infatti un intervento in cui le persone possano vivere in prima persona, sperimentare con tutti i loro sensi ed insieme ai colleghi, ciascuno dei temi proposti.

Dopo le diverse esperienze verranno facilitati dei debrief in cui sarà possibile razionalizzare il significato delle esperienze vissute per poi trasformarle in apprendimento.

La scelta delle giuste domande nei debrief e l’attenzione da parte dei nostri trainer a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi dell’intervento, caratterizzeranno la fase di razionalizzazione dell’esperienza, di trasformazione in apprendimento e di trasferibilità in contesto lavorativo .

Al fine di evitare argomenti che non si vogliono trattare in quanto già affrontati in precedenti formazioni, è prevista una progettazione concertata col committente per scegliere esercizi esperienziali e contenuti d’aula, inerenti i seguenti argomenti:

  • La comunicazione interpersonale efficace
    • La comunicazione Verbale, Non Verbale  e Paraverbale: regole di funzionamento
    • Esercizi e Test

 

  • Come sviluppare velocemente il giusto feeling con l’interlocutore
    • L’analisi psicologica e lo sviluppo dell’empatia.
    • Cenni pratici di PNL (Programmazione Neurolinguistica): un consolidato strumento di comunicazione efficace

 

  • Come comunicare efficacemente
    • L’arte di saper trattare con il prossimo: come entrare in sintonia.
    • Guadagnare fiducia e consenso.
    • Il comportamento efficace: come trattare gli altri e farseli amici.

 

  • La comunicazione nel team di lavoro:
    • Come sviluppare conoscenza, relazione, integrazione, collaborazione, spirito di squadra.

 

  • Comprensione reciproca e persuasione:
    • Sviluppare l’acutezza sensoriale e l’empatia.
    • La convergenza degli obiettivi
    • Dal conflitto all’accordo. Come calmare un interlocutore irritato.

 

  • Role Playing

 

Nella prima parte le persone sono coinvolte in attività finalizzate ad approfondire la rispettiva conoscenza e a rafforzare la relazione.

Nella seconda parte, divise in sottogruppi si cimentano con dei Problem Solving finalizzati a stimolare la creazione di dinamiche tipiche di un team.

Debrief e concettualizzazione delle esperienze: i partecipanti, coordinati dal trainer, riflettono in gruppo e condividono riflessioni su aspetti emersi durante le esperienze di team, comprendendo cosa rende efficace un team e cosa invece ne ostacola il rendimento.

Traduzione in termini aziendali di quanto appreso: i partecipanti traducono quanto appreso, in termini di azioni future all’interno della propria azienda.

Chiusura emozionale: nel finale dell’evento formativo, si riuniscono tutti i partecipanti per una chiusura emotivamente carica ed energica.

La creazione di una metafora finale, il darsi un feedback su ciò che si è provato durante l’esperienza insieme agli altri, la condivisione delle proprie emozioni, una celebrazione finale del gruppo, sono tutte azioni che permettono alle persone di tornare a casa in uno stato di forte carica emotiva.

 

INFO

Durata: 16 ore suddivise in 2 giornate o altra soluzione condivisa con l’azienda cliente
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Evento realizzato con Modello Formativo prettamente esperienziale

originalità

Rappresentano elementi di unicità:

  • Attività  esperienziali: l’intervento prevede lo svolgimento di esercizi e giochi formativi (sia indoor che outdoor) attraverso l’uso di una metodica tutta esperienziale e ad alto coinvolgimento psico-fisico ed emozionale.
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  • Neuro Team Building  attivazione costante della dimensione emozionale, per lavorare senza resistenze passive e realizzare i seguenti obiettivi:
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    • Ogni persona è protagonista dell’esperienza e non spettatore: il coinvolgimento è sempre attivo e multisensoriale.
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    • Esperienze vissute rigorosamente in gruppo, con forte interazione tra tutti i partecipanti.
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    • Esperienze altamente emozionali che vadano ad agire sulla parte profonda dalla quale hanno origine i nostri comportamenti.