Il progetto di questo intervento formativo, si focalizza sulla creazione di squadre di lavoro eccellenti, tramite:
Qui di seguito alcuni degli obiettivi raggiungibili con il presente intervento:
Alcuni dei vantaggi che il modello formativo esperienziale delle nostre attività garantisce:
Il Modello Formativo Esperienziale è la chiave attraverso cui favorire la massima interiorizzazione dei concetti concordati con il committente.
Una formula ben sperimentata che consente in poche ore di accorciare le distanze, di rafforzare la relazione, di dare carica ed energia. Il tutto divertendosi insieme ai colleghi.
Ritmo intenso, varie attività, massima interazione con gli altri e divertimento, sono gli ingredienti fondamentali di questa proposta.
Il nostro staff progetterà e condurrà infatti un intervento in cui le persone possano vivere in prima persona, sperimentare con tutti i loro sensi ed insieme ai colleghi, ciascuno dei temi proposti.
Dopo le diverse esperienze verranno facilitati dei debrief in cui sarà possibile razionalizzare il significato delle esperienze vissute per poi trasformarle in apprendimento.
La scelta delle giuste domande nei debrief e l’attenzione da parte dei nostri trainer a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi dell’intervento, caratterizzeranno la fase di razionalizzazione dell’esperienza, di trasformazione in apprendimento e di trasferibilità in contesto lavorativo .
Al fine di evitare argomenti che non si vogliono trattare in quanto già affrontati in precedenti formazioni, è prevista una progettazione concertata col committente per scegliere esercizi esperienziali e contenuti d’aula, inerenti i seguenti argomenti:
Nella prima parte le persone sono coinvolte in attività finalizzate ad approfondire la rispettiva conoscenza e a rafforzare la relazione.
Nella seconda parte, divise in sottogruppi si cimentano con dei Problem Solving finalizzati a stimolare la creazione di dinamiche tipiche di un team.
Debrief e concettualizzazione delle esperienze: i partecipanti, coordinati dal trainer, riflettono in gruppo e condividono riflessioni su aspetti emersi durante le esperienze di team, comprendendo cosa rende efficace un team e cosa invece ne ostacola il rendimento.
Traduzione in termini aziendali di quanto appreso: i partecipanti traducono quanto appreso, in termini di azioni future all’interno della propria azienda.
Chiusura emozionale: nel finale dell’evento formativo, si riuniscono tutti i partecipanti per una chiusura emotivamente carica ed energica.
La creazione di una metafora finale, il darsi un feedback su ciò che si è provato durante l’esperienza insieme agli altri, la condivisione delle proprie emozioni, una celebrazione finale del gruppo, sono tutte azioni che permettono alle persone di tornare a casa in uno stato di forte carica emotiva.
Durata: 16 ore suddivise in 2 giornate o altra soluzione condivisa con l’azienda cliente .
Evento realizzato con Modello Formativo prettamente esperienziale
Rappresentano elementi di unicità:
V.le Campania, 30
20133 Milano