Creatività e Pensiero Strategico

Generare idee e soluzioni efficaci per decidere e innovare

Obiettivi e Vantaggi

Acquisire un percorso metodologico per stimolare il proprio potenziale creativo, generare nuove idee e soluzioni efficaci.

Elemento caratteristico ed innovativo, è l’utilizzo del Brain Fitness®, metodologia pratica che consente di attivare neurologicamente la persona, per poi rendere efficace la successiva acquisizione e messa in pratica delle competenze tecniche.

L’intervento formativo, di taglio estremamente pratico, ha l’obiettivo di sviluppare la creatività in abbinamento al Pensiero Strategico, inteso come elemento critico per aprire la mente e potenziare la lucidità di operare per tempo e con strategia le scelte manageriali.

La dinamicità mentale che ne deriva, consente di concepire prodotti e servizi nuovi, di migliorare i processi, di creare nuovi stimoli e nuove idee per l’innovazione e il miglioramento.

Contenuti specifici

  • Creatività: Divergenza & Pensiero Laterale come strumento generativo di nuove idee.

 

  • Attivare l’energia creativa: metodo e atteggiamento
    • Metodo
      • La specializzazione emisferica del cervello
      • Rilassamento alfagenico – Induzione stati mentali percettivi
      • Brain Fitness® e attivazione neurologica.
      • Set di servizi fisici, mentali e visuali per attivare delle funzioni dell’emisfero destro e Integrare emisfero destro e sinistro.

 

  • Pensiero Laterale come strumento generativo di nuove idee.
    • Metodo K4B® (Kit 4 Brain) e sue fasi:
      • Impregnazione, divergenza, convergenza
      • Matrice delle tecniche di divergenza
      • Esercizi pratici: utilizzo delle varie tecniche di divergenza per la produzione creativa
    • Atteggiamento:
      • Neurologia del pensiero positivo
      • La crisi come elemento di sfida per l’inventiva
    • Pensiero Verticale e Problem Setting come strumento logico per analisi e inquadramento situazione critica.
      • Uno strumento di Problem Setting : varie forme di analisi (as es. SWOT), per evidenziare punti di forza, di debolezza, opportunità e criticità.
      • Esercizio in sottogruppi su caso aziendale e plenaria successiva

 

  • Pensiero Strategico come integrazione tra Pensiero Laterale e Verticale
    • Tecnica operativa di Pensiero Strategico:
      • Dalla produzione di idee alla scelta delle più efficaci, originali e implementabili
      • Realizzazione concreta delle idee
      • Controllo e organizzazione del processo finalizzato al raggiungimento del risultato
      • Esercizio in sottogruppi e plenaria successiva

 

  • Decision Making: come inquadrare un problema, identificare le possibili soluzioni, prendere la migliore decisione e attuarla
    • Cos’è una decisione
    • Cosa influenza la presa di decisione
    • La decisione emotiva
    • Errori più comuni nelle prese di decisioni
    • Decisione e indecisione: costi relativi

 

  • Group Thinking e Pensiero Strategico: come pensare efficacemente in gruppo
    • Esercizio di gruppo con applicazione a caso pratico con generazione di soluzioni operative

 

  • Programma di potenziamento personale
    • Azioni quotidiane per piano d’azione personale
    • Trasformare la creatività personale in un valore aggiunto per l’azienda

INFO

Durata: 16 ore suddivise in 2 giornate o altra soluzione condivisa con l’azienda cliente.

Con la formula “su misura”, la tematica si presta ad essere trattata anche in microseminari o in programmi modulari implementabili.

originalità

Il contenitore del training è una stimolante Competizione Creativa: questa formula crea un  grande coinvolgimento d’aula, facilita la partecipazione e la messa in gioco dei partecipanti, che si trovano così più naturalmente portati all’azione e al cambiamento.
Rende inoltre originale e dinamico l’apprendimento dei punti chiave della formazione.

Al fine di rendere più utile e concreto possibile l’intervento, è auspicabile un briefing propedeutico con l’azienda per sviluppare durante il corso, casi pratici che abbia connessione ed attinenza con progetti professionali reali.

È consigliabile integrare la tematica della Creatività e Pensiero Strategico, con altre tematiche manageriali complementari, per costruire un intervento formativo su misura.