Scrivere email aziendali professionali

Farsi leggere, farsi capire, non farsi cestinare

Obiettivi e Vantaggi

Obiettivi
Lo scopo del corso è eliminare gli errori di una comunicazione improvvisata e non professionale per fare in modo che diventi efficace, chiara, persuasiva e che rispetti le regole della comunicazione

Vantaggi
Uno dei vantaggi di questo corso è l’interazione con i partecipanti, sulla cui esperienza il docente adatta gli argomenti utili a migliorare la forza persuasiva delle e-mail commerciali, facendo in modo che garantiscano l’azione desiderata.

 

Contenuti specifici

  • L’esperienza concreta
    • Problemi riscontrati e aspettative
    • Lettura delle e-mail dei partecipanti
    • Analisi dei problemi emersi

 

  • Argomenti
    • Il titolo e la sintesi: per far fare la cosa ‘giusta’
    • Il punto forte della persuasione: come comunicare il prezzo
    • La relazione e il linguaggio: per creare sintonia

 

  • Esercizi pratici

INFO

Durata:

Mezza giornata (4-5 ore) in modalità FAD

originalità

Unicità del corso: interazione + cortesia + persuasione

Il corso si distingue per l’accento posto sulla relazione tra autore e destinatario, relazione che, per poter durare nel tempo, richiede un territorio comune di fiducia e cortesia lungo tutti i ‘capitoli’ della conversazione, uno dei quali è quello della vendita. Ma ogni capitolo ha un suo obiettivo, al quale va adattata la persuasione.

Docente
Linguista e docente universitario dal 1992.
Dal 2002 è consulente e formatore di scrittura professionale in oltre 100 organizzazioni private e pubbliche.
È autore di oltre 200 pubblicazioni.
È stato proponente e relatore della norma UNI 11482:2013 Elementi strutturali e aspetti linguistici delle comunicazioni scritte delle organizzazioni.